Anniversario della caduta del muro di Berlino

9 novembre, domenica

Anniversario della caduta del muro di Berlino
© ShutterStock
Anniversario della Caduta del Muro di Berlino si celebra ogni anno il 9 novembre. Questa è una data commemorativa legata all’evento storico del 1989, quando l’isolamento di Berlino Est e Berlino Ovest fu effettivamente terminato. Il muro, diventato simbolo della divisione della Germania e della contrapposizione ideologica durante la Guerra Fredda, fu aperto per il libero passaggio delle persone.

Contesto storico
Il Muro di Berlino fu costruito nel 1961 dalle autorità della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) per impedire l’esodo massiccio della popolazione verso la più sviluppata economicamente Repubblica Federale Tedesca (RFT).
Per quasi 30 anni, il muro rappresentò la separazione delle famiglie, la limitazione della libertà di movimento e simboleggiò la contrapposizione tra blocco orientale e occidentale.
Alla fine degli anni ’80, le proteste di massa aumentarono nei paesi dell’Europa dell’Est, furono attuate riforme democratiche e crebbe la pressione sul governo della DDR. Il 9 novembre 1989 fu annunciata la libertà di movimento, dopo di che migliaia di persone iniziarono a attraversare il confine. Questo segnò l’inizio della demolizione del muro.

Significato della festività
La caduta del Muro di Berlino simboleggia:

* La fine della Guerra Fredda
* La riunificazione della Germania
* La vittoria sulla divisione e sulla limitazione della libertà
* L’inizio di una nuova era di integrazione europea

Tradizioni e modi di celebrare
In questo giorno, in Germania e in altri paesi, si svolgono:

* Cerimonie commemorative presso le sezioni del muro conservate
* Concerti e eventi culturali dedicati alle idee di libertà e unità
* Programmi educativi ed esposizioni in scuole, musei e università
* Deposizione di fiori presso i memoriali in memoria delle persone morte tentando di attraversare il confine

I luoghi più conosciuti per gli eventi sono il Memoriale del Muro di Berlino e la Porta di Brandeburgo — simbolo della riunificazione.

Curiosità
Sebbene il muro sia stato aperto nel novembre 1989, la riunificazione ufficiale della Germania avvenne quasi un anno dopo — il 3 ottobre 1990. Questo giorno è una festa nazionale in Germania — Giorno dell’Unità Tedesca.
Anniversario della caduta del muro di Berlino – giorni rimanenti: 353. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Anniversario della caduta del muro di Berlino negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.