Giornata Globale per Porre Fine agli Abusi Sessuali sui Minori

11 aprile, venerdì

Giornata Globale per Porre Fine agli Abusi Sessuali sui Minori
© ShutterStock
La Giornata Mondiale contro gli Abusi Sessuali sui Minori si celebra ogni anno l'11 aprile. È stata istituita dall'organizzazione *The Innocence Revolution*, fondata da Jill Starishevsky e Tom Scales. La prima edizione di questa giornata si è svolta nel 2013, con eventi celebrativi in oltre 30 paesi e in più della metà degli stati degli Stati Uniti.

Obiettivi e finalità
L'obiettivo di questa giornata è sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze degli abusi sessuali sui minori, promuovere misure di protezione e fornire supporto alle vittime nel loro percorso di guarigione e giustizia. Di solito, vengono organizzati programmi educativi, campagne informative e azioni volte a creare un ambiente sicuro per i bambini in tutto il mondo.

Come viene celebrata
Le attività includono:

- Seminari e conferenze educative
- Campagne informative nei media e sui social network
- Organizzazione di incontri e conferenze con esperti
- Azioni benefiche e raccolte di fondi a sostegno delle vittime

Iniziative correlate
Oltre all'11 aprile, esistono altre iniziative focalizzate sulla lotta contro gli abusi sessuali sui minori. Ad esempio, il Consiglio d'Europa ha istituito la *Giornata Europea per la Protezione dei Bambini dalla Sfruttamento Sessuale e dalla Violenza*, che viene celebrata ogni anno il 18 novembre. Questa giornata mira ad aumentare la consapevolezza e a stimolare azioni per prevenire lo sfruttamento e la violenza sessuale sui minori in Europa.

Inoltre, l'8 aprile è stato lanciato *Global Collaborative* – una collaborazione globale volta a promuovere l'istituzione della *Giornata Internazionale per la Prevenzione dello Sfruttamento Sessuale e della Violenza sui Bambini, la loro Guarigione e la Giustizia*. Questa iniziativa si propone di unire i sopravvissuti, le organizzazioni per i diritti umani e i governi per proteggere i bambini e sostenere le vittime in tutto il mondo.

Questa giornata ha lo scopo di unire gli sforzi della società, delle organizzazioni e delle istituzioni governative per prevenire gli abusi sessuali sui minori, aiutare le vittime e creare un ambiente sicuro per le future generazioni.
Giornata Globale per Porre Fine agli Abusi Sessuali sui Minori – giorni rimanenti: 10. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata Globale per Porre Fine agli Abusi Sessuali sui Minori negli altri anni

Giornata Globale per Porre Fine agli Abusi Sessuali sui Minori in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.