Compleanno di Budda
5 maggio, lunedì
Il compleanno di Buddha è un'importante festa buddista che celebra la nascita, l'illuminazione e la morte (paranirvana) di Gautama Buddha, il fondatore del buddismo. Il festival cade durante la luna piena del mese di maggio ed è ampiamente celebrato in paesi buddisti come Sri Lanka, Tailandia, Cambogia, Laos, Vietnam, Birmania (Myanmar), Nepal, Tibet e altri.Tradizioni e costumi
Servizi di preghiera e preghiere. In questo giorno, i buddisti tengono preghiere e cerimonie speciali nei templi. In diversi paesi si stanno svolgendo raduni religiosi di massa.
Donazioni e beneficenza. La festa è accompagnata da campagne per aiutare i poveri e donazioni per sostenere monasteri e chiese.
Rinfresco delle statue di Buddha. In molti paesi è tradizione lavare la statua del Buddha con acqua o fiori. Questo simboleggia la purificazione dalla sofferenza e l'inizio di un nuovo percorso.
Fiori e decorazioni. I fiori, in particolare i loti, sono un simbolo di purezza nel Buddismo e i templi e le case vengono decorati con fiori nel giorno del compleanno di Buddha.
Differenze nella celebrazione per regione
Sri Lanka. In questo giorno vengono organizzate processioni con immagini del Buddha, molti buddisti osservano anche un digiuno rigoroso e praticano la meditazione.
Tibet e Nepal. Le celebrazioni qui sono più modeste, con un'enfasi sui rituali associati alla vita del Buddha.
Thailandia, Laos e Cambogia. La festa di solito include grandi eventi pubblici come dare da mangiare ai monaci, organizzare sfilate festive e cantare testi sacri.