Bathukamma
21 settembre, domenica
Telangana

Data e Significato
Bathukamma viene celebrato ogni anno per nove giorni, di solito a settembre o ottobre, in base al calendario lunare. L’idea principale del festival è la venerazione della dea Lakshmi e delle sue manifestazioni attraverso composizioni floreali vivaci chiamate "Bathukamma", che sono statuette della dea decorate con fiori e foglie.
Tradizioni e Rituali
Il festival comprende le seguenti tradizioni:
* Le donne creano composizioni floreali Bathukamma luminose e le posizionano nelle loro case e cortili.
* Si svolgono processioni in cui le donne portano le loro composizioni sulla testa e ballano al ritmo della musica tradizionale.
* Preghiere e rituali dedicati al benessere della famiglia e alla fertilità.
* Raduni di donne dei villaggi vicini per celebrazioni comuni, scambio di regali e dolcetti.
* Nell’ultimo giorno, le composizioni Bathukamma vengono immerse nell’acqua, simboleggiando il rilascio e il rinnovamento.
Significato Culturale
Il festival sottolinea il ruolo della donna nella famiglia e nella società, rafforza le comunità femminili e preserva le tradizioni legate al raccolto e alla natura. Riflette il patrimonio culturale del Telangana e promuove la conservazione delle usanze locali per le generazioni future.
Celebrazione Moderna
Oggi Bathukamma viene celebrato non solo nei villaggi, ma anche nelle città, compresi i centri culturali e gli spazi pubblici. Il festival include fiere, esposizioni di composizioni floreali e concerti di musica e danza tradizionale. Attira anche turisti desiderosi di ammirare la bellezza e l’unicità di questo festival regionale.
Bathukamma negli altri anni
- 2022 25 settembre, domenica
- 2023 14 ottobre, sabato
- 2024 2 ottobre, mercoledì
- 2026 10 ottobre, sabato