Giorno del Risveglio

8 dicembre, lunedì

Giorno del Risveglio
© ShutterStock
La Giornata di Bodhi è una festività buddhista dedicata all’illuminazione del Buddha sotto l’albero Bodhi a Bodh Gaya, in India. L’evento simboleggia il raggiungimento del nirvana da parte del Buddha e l’inizio dei suoi insegnamenti, che sono diventati la base del buddhismo.

Storia della festa
Secondo le tradizioni buddhiste, il principe Siddhartha Gautama raggiunse l’illuminazione dopo un lungo periodo di meditazione e rinuncia agli attaccamenti mondani. Dopo questo, divenne il Buddha, “l’Illuminato”, e iniziò a insegnare il percorso per porre fine alla sofferenza e raggiungere la libertà spirituale.

Come si celebra
La celebrazione ha sia un aspetto religioso che culturale. Tra le pratiche tradizionali:

* meditazione e preghiere nei templi e nei monasteri
* offerte di fiori e candele sotto gli alberi Bodhi o nei santuari buddhisti
* lettura di testi sacri e sutra
* partecipazione a conferenze, discussioni e pratiche spirituali
* pellegrinaggio nei luoghi legati alla vita del Buddha, in particolare Bodh Gaya

Significato della festa
La Giornata di Bodhi ricorda l’importanza dell’illuminazione interiore, della compassione e dello sviluppo spirituale. Simboleggia la possibilità per ciascuno di raggiungere saggezza e pace interiore attraverso la consapevolezza e la meditazione.

Curiosità

* L’albero Bodhi sotto il quale il Buddha raggiunse l’illuminazione cresce ancora a Bodh Gaya ed è un luogo di pellegrinaggio per milioni di buddhisti in tutto il mondo.
* In alcuni paesi, come Sri Lanka, Thailandia e Myanmar, la festa viene celebrata con grandi cerimonie a cui partecipano migliaia di persone.
* La Giornata di Bodhi è anche chiamata Giornata dell’Illuminazione, sottolineandone l’importanza spirituale.

Giorno del Risveglio

Giorno del Risveglio – giorni rimanenti: 1. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giorno del Risveglio negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.