Giornata internazionale della carovana

24 settembre, mercoledì

Giornata internazionale della carovana
© ShutterStock
Giornata Internazionale del Carovaniero si celebra ogni anno il 24 settembre. Questa festa professionale è dedicata a tutti coloro che sono coinvolti nel trasporto di merci — dai capicarovana e autisti di camion a lunga percorrenza agli equipaggi di navi mercantili e navi di scorta.

Storia della festa
La giornata è stata istituita nel 1995 dall’International Cargo Handling Coordination Association (ICHCA). La data del 24 settembre è stata scelta in onore del compleanno di Adam Williams (1564–1628), un navigatore britannico che fu il primo europeo a raggiungere le coste del Giappone e partecipò attivamente al commercio internazionale.

Come viene celebrata la festa

* Le comunità e le associazioni professionali organizzano eventi a tema, seminari e conferenze.
* In alcuni paesi si tengono parate ed esposizioni dedicate alla logistica dei trasporti e alla storia delle rotte carovaniere.
* Saluti e storie sull’importanza della professione vengono pubblicati sui social media e sulle piattaforme specializzate.

Significato della festa
La Giornata Internazionale del Carovaniero sottolinea l’importanza della professione per l’economia globale, soprattutto nel contesto della globalizzazione e dello sviluppo del commercio internazionale. Ricorda il contributo degli specialisti nel garantire forniture stabili di merci e nel mantenere le catene logistiche.
Giornata internazionale della carovana – giorni rimanenti: 1. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata internazionale della carovana negli altri anni

Giornata internazionale della carovana in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.