Giornata mondiale del samosa

5 settembre, venerdì

Giornata mondiale del samosa
© ShutterStock
La Giornata Mondiale della Samosa si celebra ogni anno il 5 settembre. È una festa culinaria non ufficiale dedicata a uno degli snack più popolari dell’Asia meridionale: la samosa.

Storia della festa
La data esatta dell’origine della festa non è nota, ma è nata come un modo per celebrare la popolarità della samosa non solo in India e nei paesi vicini, ma anche in tutto il mondo. Oggi le samosa si possono trovare nei menu di ristoranti e caffè di strada in molti paesi, dal Regno Unito al Canada.

Cos’è una samosa
La samosa è un pasticcio triangolare, solitamente ripieno di patate, piselli, spezie e talvolta carne. Fritta fino a diventare dorata e croccante, simboleggia il cibo di strada e l’ospitalità in India, Pakistan e in altre regioni del Sud Asia.

Come si celebra
In diversi paesi, la giornata viene celebrata in vari modi:

* preparare samosa in casa con ripieni tradizionali o nuovi;
* visitare ristoranti indiani e del Sud Asia;
* condividere foto e ricette di samosa sui social media;
* organizzare degustazioni e laboratori di cucina.

Significato della festa
La Giornata Mondiale della Samosa evidenzia l’importanza culturale del cibo di strada e la sua capacità di unire le persone. È una celebrazione del gusto, delle tradizioni e dello scambio di esperienze culinarie tra paesi e culture.

Giornata mondiale del samosa negli altri anni

Giornata mondiale del samosa in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.