Memorial Day per i combattenti impiccati del battaglione di San Patrizio

12 settembre, venerdì

Memorial Day per i combattenti impiccati del battaglione di San Patrizio
© ShutterStock
Giornata in Memoria dei Soldati Caduti del Battaglione di San Patrizio, morti nel 1847, si celebra ogni anno il 12 settembre in Messico. Questa data è legata all’esecuzione di massa di 16 soldati irlandesi, che furono impiccati a San Ángel (oggi parte di Città del Messico) per tradimento, dopo essersi uniti all’esercito messicano durante la guerra con gli Stati Uniti.

Storia del Battaglione di San Patrizio
Il Battaglione di San Patrizio (Batallón de San Patricio) fu formato da immigrati cattolici irlandesi e tedeschi, molti dei quali avevano precedentemente servito nell’esercito statunitense. Disertarono e si unirono all’esercito messicano, protestando contro la persecuzione dei cattolici negli Stati Uniti e sostenendo il lato messicano nel conflitto. Il battaglione partecipò a diverse battaglie chiave, incluse le battaglie di Churubusco e Città del Messico. Dopo la sconfitta, molti furono catturati e sottoposti a punizioni severe, comprese le esecuzioni pubbliche.

Significato della festa
Questa giornata serve a ricordare l’eroismo e i sacrifici dei soldati stranieri che combatterono per l’indipendenza e la sovranità del Messico. Diversamente dalla percezione come traditori negli Stati Uniti, in Messico sono considerati eroi, e la loro memoria è onorata come simbolo di solidarietà internazionale e lotta per la giustizia.

Tradizioni della celebrazione

* Cerimonie e eventi commemorativi: Vengono organizzati eventi commemorativi nei luoghi delle esecuzioni, come San Ángel, con deposizione di fiori e lettura dei nomi dei caduti.
* Programmi educativi: Conferenze ed esposizioni sulla storia del battaglione e il suo significato si tengono nelle scuole e nei musei.
* Eventi culturali: Concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche raccontano la storia dei soldati.
* Pubblicazioni e media: In questo giorno appaiono spesso articoli e documentari sul Battaglione di San Patrizio nei media.

Curiosità

* In Messico esistono monumenti e targhe commemorative dedicate al battaglione, incluso nel quartiere di San Ángel e nel Museo Nazionale delle Interventi a Churubusco.
* Strade e piazze in diverse città messicane portano il nome del battaglione.
* Ogni anno, il 17 marzo, giorno di San Patrizio, in Messico si svolgono anche eventi in memoria del battaglione, inclusi parate e festival culturali.
Memorial Day per i combattenti impiccati del battaglione di San Patrizio – giorni rimanenti: 315. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Memorial Day per i combattenti impiccati del battaglione di San Patrizio negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.