Giornata delle Madri al Muro

11 maggio, domenica

Giornata delle Madri al Muro
© ShutterStock
Giornata delle Madri al Muro è una giornata commemorativa celebrata la seconda domenica di maggio, in coincidenza con la Festa della Mamma negli Stati Uniti. È dedicata alle madri che hanno perso i loro figli in guerra ed è associata alla visita del Muro commemorativo dei Veterani del Vietnam a Washington D.C., dove si tengono cerimonie speciali in loro onore.

Storia e significato
La giornata è nata come un modo per onorare le madri i cui figli sono morti in conflitti militari. Sottolinea l'importanza del supporto e del riconoscimento del dolore di queste donne e funge da promemoria del costo della guerra e della necessità di pace.

Tradizioni della celebrazione
- Visita al Muro commemorativo dei Veterani del Vietnam e partecipazione agli eventi commemorativi
- Decorazione delle tombe dei soldati caduti con fiori e corone
- Organizzazione di incontri e iniziative di sostegno per le madri che hanno perso i figli in guerra

Differenza rispetto alla Festa della Mamma
Sebbene la Giornata delle Madri al Muro si celebri nella stessa data della Festa della Mamma negli Stati Uniti, ha un focus più specifico, ponendo l'attenzione sulle madri che hanno perso figli in azioni militari ed è legata a eventi commemorativi specifici.
Giornata delle Madri al Muro – giorni rimanenti: 15. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata delle Madri al Muro negli altri anni

Giornata delle Madri al Muro in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.