Giornata del Nord e del Sud Dakota

2 novembre, domenica

Dakota del Nord, Dakota del Sud

Giornata del Nord e del Sud Dakota
© ShutterStock
Giornata del Dakota del Nord e del Sud si celebra ogni anno il 2 novembre negli Stati Uniti. Questa data è stata scelta per commemorare l’ammissione di entrambi gli stati nell’Unione — il 2 novembre 1889, il Dakota del Nord e il Dakota del Sud divennero ufficialmente il 39º e il 40º stato degli Stati Uniti.

Storia della festa
Prima di entrare a far parte degli Stati Uniti, la regione del Dakota faceva parte del vasto Territorio del Dakota, istituito nel 1861. Col tempo, la popolazione della regione crebbe e iniziarono dibattiti politici sulla divisione del territorio in due stati distinti. Dopo lunghe negoziazioni, il Congresso degli Stati Uniti approvò la divisione e, il 2 novembre 1889, il presidente Benjamin Harrison firmò gli atti di ammissione di entrambi gli stati.
Curiosamente, l’ordine delle firme non fu registrato — per evitare dispute su quale fosse diventato il 39º e quale il 40º stato, Harrison firmò i documenti in modo casuale.

Significato della festa
La Giornata del Dakota del Nord e del Sud simboleggia l’unità, la storia della colonizzazione del Nord americano e lo sviluppo della vita agricola, culturale e industriale della regione. Questo giorno ricorda il contributo degli abitanti di entrambi gli stati alla formazione degli Stati Uniti, le loro tradizioni, le ricchezze naturali e la loro cultura unica.

Come si celebra
In questo giorno, i cittadini di entrambi gli stati e altri americani ricordano l’importanza storica della data e la celebrano con orgoglio per la propria terra.
Tra le tradizioni più comuni:

* parate e cerimonie nelle capitali degli stati — Bismarck (Dakota del Nord) e Pierre (Dakota del Sud);
* mostre e festival dedicati alla cultura, alla storia e all’arte della regione;
* programmi educativi nelle scuole e nei musei;
* pubblicazione di articoli storici e messaggi commemorativi nei media.

Curiosità

* Il Dakota del Nord è noto per le sue vaste terre agricole, la produzione di grano e l’industria petrolifera.
* Il Dakota del Sud è celebre per il Memoriale Nazionale del Monte Rushmore, con i volti scolpiti di quattro presidenti americani.
* Entrambi gli stati sono famosi per i loro paesaggi naturali — dalle praterie alle Black Hills e alle riserve dove vivono i bisonti.

La Giornata del Dakota del Nord e del Sud non è solo una festa storica, ma anche un simbolo di unità, lavoro e spirito del Midwest americano.
Giornata del Nord e del Sud Dakota – giorni rimanenti: 363. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata del Nord e del Sud Dakota negli altri anni

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.